Maria Montessori e la filosofia che ha cambiato il concetto di educazione del bambino
La filosofia di Maria Montessori, personaggio di rilievo mondiale ha portato ad un cambiamento notevole nel concetto di educazione e di modalità di crescita del bambino. L’estrema responsabilizzazione dello stesso con la conseguente libertà di scoperta senza costrizione aiuterà dunque alla formazione di una consapevolezza dello spazio che lo circonda.
L’armonia dei colori e la naturalità dei materiali utilizzati aiuterà il bambino in una crescita serena e che gli garantirà un’apertura mentale diversa. La conoscenza e la condivisione della filosofia Montessoriana automaticamente, porterà il genitore che la condivide, a fare anche scelte idonea a livello di arredamento affinché ciò possa essere realizzato.
La cameretta avrà dunque determinate caratteristiche che dovranno essere rispettate affinché la filosofia Montessori possa trovare piena attuazione.
Creare una cameretta a misura di bambino, un ambiente in cui possa vivere e giocare in autonomia stimolando la sua creatività e rispettandone i suoi interessi e le sue inclinazioni naturali, è possibile tramite la realizzazione di una realtà che ne sviluppi i suoi pregi e i suoi talenti.
La totale autonomia del bambino viene dunque consentita tramite un arredamento che abbia specifici requisiti.
La misura del lettino montessoriano, comprensiva di materasso, non dovrà superare i 20-25 cm dal pavimento così che il bimbo possa scoprire il mondo circostante nella propria stanza senza bisogno dell’aiuto della mamma e del papà.
Potrà dunque scendere e salire in autonomia per familiarizzare con i colori e i materiali che lo circondano.
Gli obiettivi saranno dunque:
• Aiutarlo ad esplorare il suo potenziale
• Imparare a conoscere l’ambiente che lo circonda
• Consapevolezza dell’altro e di se stesso
• Sviluppare la sua autonomia seguendo le sue naturali inclinazioni
Picci e le proposte Montessoriane per creare un ambiente a misura di bambino
Nel 2018 Picci, pioniera nello studio di nuove proposte per la creazione di ambienti a misura di bambino ha introdotto la sua prima collezione in stile Montessori.
L’enorme successo, di questa collezione considerata come innovativa, nel concetto, nel design e nella realizzazione ha portato ad un ampliamento dei modelli proposti ed un avvicendamento negli articoli tessili coordinati.
Una cameretta in stile Montessori risulta essere moderna e funzionale, ha come articolo primario il lettino che si sviluppa in misure più da “grandi” ovvero da 140 cm fino ad un massimo di 180 cm, per garantirne un utilizzo che continui nel tempo. La misura massima infatti potrà accogliere un bambino fino ai 12 anni di età.
Probabilmente una delle caratteristiche più importanti è la modalità con cui si sviluppa il letto, cioè la sua altezza da terra. Non troveremo più infatti zampe o ruote come nei lettini standard, ma una struttura quasi a terra che consente al bimbo di poter salire e scendere da solo/a senza incorrere in pericoli e dunque la facoltà di consentire anche ad un bambino piccolo (si consiglia l’utilizzo dal momento che il piccolo compie i primi passi, 14-15 mesi) di utilizzarlo in serenità e con la tranquillità dei genitori.
La base così bassa dunque in aggiunta all’autonomia che ne garantisce l’utilizzo non richiede dunque il posizionamento di barriere perimetrali, che invece ne limiterebbero l’uso e non aiuterebbero il bambino ad esplorare in autonomia i propri spazi.
Letti a forma di casetta, a forma di tenda indiana, singoli o doppi, che possano ospitare dunque la presenza di un fratellino o dei genitori per la fase della storia pre nanna. Una cameretta da favola dove il bambino si sentirà l’attore principale.
Materiali di qualità, vernici atossiche a base d’acqua per le rifiniture e tessili coordinati quali copripiumini, cuscini e complementi realizzati in colori stimolanti creeranno una realtà nuova e moderna per il tuo bambino ma anche per tutta la famiglia.
Perché un bambino libero è un bambino felice.